Per chi non lo sapesse – e io ahimè lo so – James Pallotta è il presidente della Roma. Ma è anche uno che non ha bisogno dei suoi tifosi ( giochiamo in uno stadio vuoto); anzi, forse nemmeno dello stadio. Perchè gli bastano i diritti tv e i soldi che farà con i progetti edilizi intorno al medesimo.

Karl Marx1

Ma il sullodato Pallotta non è il solo a “non avere bisogno”.

Anche gli industriali non hanno bisogno di operai. Perchè bastano e avanzano i tagliatori di teste.

Anche gli investitori non hanno bisogno di investire. Perchè bastano e avanzano i “molti, maledetti e subito”della speculazione finanziaria

Anche i palazzinari non hanno bisogno di acquirenti per le loro case. Perchè bastano e avanzano le speculazioni sulla rendita.

Anche i governanti non hanno bisogno di progetti e di idee. Perchè bastano e avanzano i sondaggi e i “tweet”.

Anche i partiti non hanno bisogno nè degli iscritti nè degli elettori.

Perchè bastano e avanzano nel primo caso i soldi dei privati e l’esercito politico di riserva delle primarie; e, nel secondo, perchè bastano e avanzano quelli che votano; mentre più astenuti ci sono meglio è.

Anche l’Europa di Bruxelles non ha bisogno dei popoli europei.. Perchè basatno e avanzano gli europeisti.

Anche la democrazia non ha bisogno dei democratici. Perchè gli bastano e avanzano quelli dell'”ognun per sè e Dio per tutti”.

Anche il Vaticano non ha bisogno dei cristiani. Perchè gli basatno e avanzano i fedeli.

Fino a quando ? Fino a quando saremo noi a non avere bisogno di loro. Dopo tutto, parafrasando Marx, chi non è nulla non ha nulla da perdere.

ALBERTO BENZONI