E’ disponibile per la prenotazione il primo dei Quaderni di Risorgimento Socialista, ““Niente sarà come prima? Riflessioni al tempo del coronavirus, tra crisi di sistema e prospettiva socialista”.

Curato da Gaetano Colantuono, il volume raccoglie 260 pagine di documenti e testimonianze, che riflettono sulla crisi economica e sociale causata dal Covid-19, e cercano di tracciare la rotta per una risposta socialista.

Il volume, edito da Città del Sole, sarà il primo di una collana, che costituirà la rivista teorica periodica del Partito, e sarà presto disponibile per la spedizione.

Il primo numero dei quaderni può essere prenotato in formato fisico: il costo del volume è di 18 euro, e la propria copia può essere spedita a casa (con un sovrapprezzo di 2 euro per il piego di libri o di 5 euro per la raccomandata assicurata), o ritirato presso la Federazione Regionale del Risorgimento Socialista di competenza senza spese aggiuntive.

Prenota ora il primo numero dei Quaderni di Risorgimento Socialista

Il volume sarà spedito indicativamente nel corso del mese di Ottobre 2020, alla consegna da parte della tipografia.

 

Nato nel corso dei mesi di emergenza sanitaria e economica, la “crisi del 2020”, il volume raccoglie le riflessioni di studiosi e attivisti di area marxista e socialista in forma collettiva per rispondere alla domanda “tutto sarà come prima?” promossa dalla direzione del partito Risorgimento socialista. 

Dopo alcuni significativi interventi di carattere generale o introduttivo (Interpretazioni di una crisi) che squadernano problemi di metodo o punti centrali politici, i contributi (Riflessioni) sono stati pubblicati in ordine cronologico, quasi come un diario della crisi. Una terza sezione (Documenti di Risorgimento socialista) raccoglie le elaborazioni ufficiali che il partito ha prodotto nel fuoco della crisi. 

Con questo volume – che sarà offerto anche in versione digitale in creative commons e copy left, affinché possa essere fruito in modo non commerciale – si intraprende la serie dei Quaderni di Risorgimento Socialista, collana di studi e documenti dell’organizzazione della sinistra socialista.   

Gaetano Colantuono

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>