Dal 10 al 13 novembre, gli iscritti a Potere al Popolo abilitati sulla piattaforma Liquid Feedback potranno partecipare all’elezione del nuovo Coordinamento Nazionale.

Il Coordinamento sarà composto di 80 membri, 60 eletti proporzionalmente dalle singole regioni e 20 eletti su una lista nazionale.

Sarà possibile esprimere più preferenze, alternando il genere.

Per l’elezione del Coordinamento, Risorgimento Socialista sostiene tre candidature: quella di Franco Bartolomei per la lista nazionale e quelle di Valentina Rossi nella regione Emilia Romagna e di Filippo Albertin nella regione Veneto.

 

Franco Bartolomei

Nato a Roma il 27/9/1956, Avvocato pubblico, dirigente del servizio legale dell’ATER della provincia di Roma, laureato in giurisprudenza con una tesi in diritto pubblico sul “diritto di resistenza collettivo nella Costituzione Italiana”.

Militante fin da ragazzo della Sinistra Socialista, è stato assessore al bilancio ed al personale nella giunta di sinistra della provincia di Roma dal 1994 al 1998: uscito dal PSI al momento del sostegno concesso dal partito al governo Monti.

Esperto di politiche economiche ed industriali, di bilanci delle pubbliche amministrazioni, e di edilizia popolare ed economica.

Fondatore della Lega dei Socialisti, è attualmente coordinatore nazionale del Risorgimento Socialista e componente della Piattaforma Eurostop. Ha fatto parte del coordinamento provvisorio di Potere al Popolo.

Valentina Rossi

Valentina Rossi, nata a Cesena nel 1975 residente a Forlí, diplomata al Liceo Scientifico, ha frequentato l’Università di Scienze dell’Educazione a Bologna. Cresciuta tra Ravenna e Cervia, campionessa regionale di ginnastica artistica, 43 anni e tre figli, precaria da 8 anni, atea, femminista e antifascista. Tesserata ANPI, membro del Comitato per il No al Referendum della Costituzione e prima del Comitato Contro le Trivellazioni.

Attivista ambientale, culturale, impegnata da anni in politica. Ha partecipato al Congresso fondativo di Sinistra Italiana nel febbraio del 2017 (nel quale era stata eletta delegata nazionale, membro del coordinamento provinciale Forlí Cesena e dell’assemblea regionale dell’EmiliaRomagna).
Ad ottobre del 2017 si è dimessa da tutti gli incarichi, regionali e nazionali, insieme a tantissimi altri “dissidenti”, non condividendo la scelta dei vertici di Sinistra Italiana di confluire nella lista LiberieUguali, perché in evidente contraddizione con le scelte congressuali votate a larga maggioranza che indicavano una rigorosa alternativa alle politiche del centrosinistra.

Orgogliosamente partecipe della costruzione del progetto di Potere al Popolo e Candidata PAP alla Camera per la Romagna nel marzo del 2018.

Scrittrice di poesie e di reading letterari.
Ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi culturali e sul diritto dei lavoratori, delle minoranze discriminate, sulla scuola e sull’ambiente.

Filippo Albertin

Classe 1975, padovano di nascita, vicentino di adozione. Economista specialista in organizzazioni, artista, pianista e compositore di stampo conservatoriale. Dopo svariate esperienza nel campo della formazione a ricoperto ruoli dirigenziali nel campo dell’associazionismo, soprattutto nella realtà istituzionale di Padova, organizzando eventi e iniziative nei campi dei diritti umani, della cooperazione internazionale e della promozione sociale. Vive a Vicenza con la moglie Elena, dove segue iniziative di carattere culturale e formativo.

Con la lista di Potere al Popolo, nell’estate del 2018 è stato candidato sindaco alle comunali di Vicenza, portando questa nuovissima forza politica ad essere riconosciuta come terza rispetto a Lega e Partito Democratico, un risultato inedito in una città per vent’anni dominata dal centrodestra e dal centrosinistra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>