Melenchon, il candidato della sinistra socialista in Francia

Saluto di congratulazioni

per il grande risultato elettorale

del candidato Jean-Luc Mélenchon

e della coalizione La France Insoumise

 

Caro compagno Jean-Luc,

a nome dei socialisti italiani riuniti nel progetto di RISORGIMENTO SOCIALISTA, vogliamo farTi pervenire il nostro messaggio di calorosa vicinanza e di vive congratulazioni per l’ottimo risultato da Te conseguito nelle recenti elezioni presidenziali francesi.

Il tuo ottimo risultato elettorale non è avvenuto per caso ma è stato il frutto di un lungo percorso all’insegna del coraggio e della coerenza che Ti ha contraddistinto nella difesa degli interessi delle classi popolari del Tuo grande Paese.

Prima di tanti altri, Tu hai compreso la necessità di prendere le distanze dalla irreversibile deriva ultra-liberista del Partito del Socialismo Europeo e ci hai dato l’esempio sulla necessità di mettere in discussione l’impianto oligarchico ed antipopolare dei trattati dell’Unione Europea, indicandoci la via del Piano B per l’uscita dall’eurozona.

Ancora oggi siamo convinti della giustezza e della inevitabilità di questa strada: senza una uscita dai Trattati U.E., nessuna prospettiva di sviluppo e di crescita sociale sarà concretamente possibile da perseguire per i popoli del nostro continente.

Col tuo esempio di coerenza, ci hai dimostrato che è oggi possibile aggregare da sinistra in tutta Europa le classi popolari ed i socialisti anti-liberisti su una piattaforma di forte critica all’impianto anti-democratico della Unione Europea. Soltanto con questa linea d’azione forte e coraggiosa sarà possibile fermare la crescita incontenibile dei populismi e delle destre.

Soltanto scardinando il sistema di folli regole di austerità finanziaria, che tanto hanno prostrato i popoli europei, saremo in grado di evitare che il nostro continente precipiti nel medio periodo in conflitti dall’esito imprevedibile all’insegna del risorgere di vecchi e nuovi nazionalismi.

Col tuo percorso a capo della coalizione de La France insoumise, hai dimostrato di avere tutte le caratteristiche per affermarTi come un grande leader di caratura internazionale.

RISORGIMENTO SOCIALISTA è stata la prima forza politica organizzata in Italia ad avere sostenuto fin da subito il tuo recente percorso politico-elettorale, a partire dalla Tua investitura a candidato presidenziale nel corso della celebre manifestazione del giugno del 2016 in Place de Stalingrad a Parigi.

Oggi, al termine di questa Tua brillante esperienza elettorale, Ti invitiamo a non mollare e ad aiutarci a costruire tutti assieme in Europa una nuova Internazionale Socialista alternativa al P.S.E. ed al neo-liberismo.

Mercì beaucoup Jean-Luc! Resistance!

Saluti fraterni e socialisti.

Roma, 24 aprile 2017.

Franco Bartolomei Coordinatore nazionale

Giuseppe Angiuli Responsabile per gli Esteri

Ferdinando Pastore Responsabile per le politiche comunitarie

Riccardo Achilli Responsabile per l’Economia

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>