Risorgimento Socialista

Risorgimento Socialista è un partito politico nato nel 2015

Unisce uomini e donne uniti dalla volontà di creare una forza di orientamento socialista e antiliberista, internazionalista, centrata sui temi della dignità del lavoro, dei diritti e della giustizia sociale.

Molti di noi hanno attraversato la stagione delle controriforme, che hanno svilito il Paese, contribuendo alla fragilità del tessuto economico e sociale e che hanno mandato in soffitta le grandi conquiste della democrazia italiana figlia della resistenza antifascista.

Altri, più giovani, si sono fatti le ossa nei movimenti di contestazione degli assetti neoliberisti e autoritari nell’Occidente, nel terzo settore, nel volontariato sociale.

Ci siamo ritrovati per ricostruire anzitutto una solida piattaforma di politica culturale: abbiamo dato il via ai quaderni di “Risorgimento Socialista”, al bimestrale Forza Lavoro, ambedue cartacei, e al sito www.forzalavoro.work.

Con questo abbiamo iniziato un percorso di radicamento e strutturazione territoriale, con l'obiettivo di presentare liste elettorali identitarie ed avere una nostra rappresentanza politica ed amministrativa.

La nostra crescita in quanto entità politica vuole essere un contributo alla nascita di un fronte popolare antiliberista in Italia.

Il nostro paese ha bisogno di un nuovo Risorgimento!

Una Rinascita nel segno del Lavoro, della Solidarietà, del Progresso: del Socialismo!